CORSO L'IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA BS OHSAS 18001 - (AGGIORNAMENTO RSPP E ASPP)

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO FORMATIVO
L’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) per garantire la corretta applicazione delle misure per la salute e sicurezza dei lavoratori è sempre percepita come una necessità organizzativa nelle aziende.
Un Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) ha lo scopo di strutturare l’organizzazione per la gestione sistematica di tutti i processi che hanno impatto sugli aspetti della sicurezza e costituisce uno dei pilastri sul quale l’azienda può fondare un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) in conformità ai requisiti previsti dal D. Lgs. 231/01 e dall’art. 30 del D. Lgs. 81/08.
Il corso illustra i contenuti della norma BS OHSAS 18001, ripercorrendo i requisiti richiesti dalla stessa norma al Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) e come tale sistema possa innestarsi in un Modello di Gestione e Organizzazione di cui al D. Lgs. 231/01 e art. 30 del D. Lgs. 81/08.

MODULI:
La norma BS OHSAS 18001: i requisiti di un SGS;
- Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001: i requisiti da rispettare;
- Integrazione tra i Sistemi di Gestione BS OHSAS 18001 e i Modelli di Organizzazione e Gestione di cui al D. Lgs. 231/01;
- Esempi di procedure dei Sistemi di Gestione della Sicurezza;
- Esercitazioni sullo sviluppo di procedure del sistema di gestione della sicurezza;
- Verifica di apprendimento finale.

DESTINATARI
Responsabili del sistema di gestione per la salute e sicurezza (RSPP) e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP); AUDITOR di Sistemi di Gestione della sicurezza BS OHSAS 18001; Manager e Responsabili di funzione coinvolti nell’implementazione del sistema di gestione della sicurezza.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

FAD

DURATA:

8 ORE

TITOLI RILASCIATI
ATTESTATO DI FREQUENZA
Il corso “L’implementazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza BS OHSAS 18001” è valido ai fini dell’aggiornamento dei Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Il corso inoltre riconosce crediti formativi anche per le altre figure aziendali (Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Rappresentati dei Lavoratori per la Sicurezza) come previsto dall’Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016. Infine il corso è valido per l'aggiornamento dei formatori sulla sicurezza di cui al D.I. 6/3/13.

COSTO

€ 27,00 IVA INCLUSA 

DATE DEI CORSI

01 Giugno 2020

01 Luglio 2020

01 Settembre 2020…

Per i corsi è possibile REGISTRARSIscegliere il corso di proprio interesse ed effettuare il pagamento tramiteCARTA DI CREDITO, CARTA PREPAGATA, PAYPAL