Progetto realizzato in n ATS con il CUPA – Polo Universitario della Provincia di Agrigento -  e con Nomedia. L’ Associazione Progetto Giovani in qualità di Capofila dell’ATS è stata ente attuatore del progetto n. 1999/IT.16.1.PO.011/3.10/7.2.4./102

La grande evoluzione di Internet non poteva non interessare una settore che riguarda tutta la popolazione che, seppure lentamente e faticosamente, tenta di innovarsi: la pubblica amministrazione.

Con le innovazioni a livello di trasmissione di informazioni e di sicurezza dei dati via Internet anche la pubblica amministrazione si sta orientando verso la “grande rete”, condividendone i bassi costi di gestione e la capillare diffusione che la stessa ha raggiunto.

In un futuro ormai prossimo, quando l’utilizzo di Internet avrà raggiunto la diffusione massima a livello di radio e televisioni, l’amministrazione pubblica utilizzerà questo strumento per snellire e velocizzare il suo quotidiano rapporto con il cittadino.

Questo obiettivo che ad oggi può sembrare utopistico, in realtà rappresenta uno dei punti cardine di PUBBLITECH che mira in un paio di anni a contribuire affinché si possano collegare in rete tutte le pubbliche amministrazioni e a creare protocolli unificati di trasmissione dati e ad utilizzare interfacce semplificate nel rapporto con i cittadini.

Pertanto nel XXI secolo ci si è accorti che l’ammodernamento della P.A. passa inevitabilmente attraverso piani e progetti, come PUBBLITECH, da realizzare con la partecipazione di tutti gli enti locali e le amministrazioni pubbliche i quali sono chiamati a rispondere in maniera rapida ed efficace alle richieste dei cittadini e delle imprese.

Il progetto, si propone come obiettivo principale quello individuare delle metodologie innovative grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. La caratteristica comune tra le economie che hanno avuto le migliori performance negli ultimi anni è stata infatti l’intensità e la pervasività dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nella PA. Queste tecnologie permettono un’accelerazione del processo innovativo, consentono una più rapida diffusione di conoscenza codificata e idee, e rendono le attività di R&S previste nel presente progetto più efficiente e più legate all’industria…